Contenzioso e Arbitrati

Aree di attività

Lo Studio presta assistenza in contenziosi e arbitrati in un vasto ambito di materie.

I professionisti dello Studio attivi in questa area di attività possiedono una consolidata esperienza nell’assistenza in un vasto ambito di controversie giudiziali in diritto civile, commerciale, societario, amministrativo, nonché in materia di diritto industriale e della proprietà intellettuale, di diritto delle telecomunicazioni e dei media.

I professionisti dello Studio – anche per la loro formazione e il costante aggiornamento in ambito accademico – hanno, inoltre, specifica esperienza in procedimenti arbitrali nazionali e internazionali.

Le principali materie di competenza dello Studio nell’area contenzioso e arbitrati riguardano:

  • contenzioso amministrativo: Assistenza giudiziale presso il giudice amministrativo (Tribunale amministrativo regionale, Consiglio di Stato), presso la Corte di cassazione, presso la Corte dei conti (giudizi di responsabilità da danno erariale). Assistenza negli arbitrati in materia di opere pubbliche, quali difensori e arbitri di privati e soggetti pubblici.
  • controversie di diritto civile (giudizi in ambito contrattuale, extracontrattuale, proprietà e diritti reali, successioni, revocatorie ordinarie, opposizioni a decreto ingiuntivo, assistenza in procedure esecutive, mobiliari, immobiliari e presso terzi, ecc.)
  • controversie di diritto societario (impugnazioni di bilancio, azioni di responsabilità degli amministratori, impugnazioni di delibere assembleari e consiliari, procedimenti ex art. 2409 cod. civ. per irregolarità amministrative, azioni di responsabilità per abusiva attività di direzione e coordinamento ex art. 2497 cod. civ.., ecc.)
  • controversie di diritto fallimentare (revocatorie fallimentari, opposizioni allo stato passivo, reclami, ecc.)
  • controversie di diritto bancario (responsabilità della banca da cassette di sicurezza, responsabilità per anatocismo, escussione di fideiussioni e di garanzie autonome, azioni di regresso e di rilievo del fideiussore, ecc.)
  • controversie di diritto assicurativo (assistenza in procedimenti sanzionatori davanti all’ISVAP, impugnazione di sanzioni ISVAP, ecc.)
  • controversie di proprietà intellettuale (giudizi di contraffazione e di nullità di marchi e brevetti, ecc.)
  • controversie di diritto industriale (responsabilità per abuso di posizione dominante e condotte lesive della concorrenza, azioni di concorrenza sleale, ecc.)
  • controversie di diritto delle telecomunicazioni e dei media (tetti di frequenza, diritto antitrust e procedimenti dinanzi all’AGCOM, ecc.)
  • controversie di mercati mobiliari e finanziari (controversie su strumenti finanziari, responsabilità da prospetto, responsabilità degli intermediari, ecc.).