TMT – Proprietà Intellettuale – Privacy
Diritto delle Comunicazioni-Media-Tecnologie (TMT)
Lo Studio è in grado di fornire ai clienti attivi nel settore CMT un’assistenza altamente specialistica e focalizzata sul settore industriale di riferimento.
I nostri avvocati dell’area CMT lavorano a stretto contatto con ingegneri, direttori marketing e di prodotto, economisti, consulenti regolamentari. Insieme forniamo un servizio completo a valore aggiunto.
I professionisti dell’area CMT rendono assistenza (i) nella fornitura di servizi di comunicazione elettronica e audio-visivi di ultima generazione e correlati prodotti e tecnologie, (ii) nella gestione di reti di trasmissione e diffusione di nuova generazione, (iii) nei campi del design, della produzione, della licenza e protezione di contenuti media sulla base di standard tecnologici continuamente in evoluzione.
Comunicazioni
I professionisti dell’area CMT sono specializzati per fornire assistenza e consulenza ad operatori nel settore, supportandoli sia nell’attività ordinaria sia in specifiche questioni emergenti in operazioni straordinarie, come il coinvolgimento in gare d’appalto, procedure competitive o procedure di altro genere per l’assegnazione di autorizzazioni e/o licenze a operare nel settore delle comunicazioni in Italia.
Nel settore delle comunicazioni, assistiamo in acquisizioni, dismissioni e concentrazioni, nonché nella formazione di alleanze strategiche e joint venture. Abbiamo sviluppato specifica esperienza e competenza in tale ambito, lavorando in questo settore anche con investitori attivi nel venture capital.
Media & Entertainment
La nostra esperienza e competenza si estende all’intero ambito delle questioni pertinenti a questo settore e forniamo regolarmente assistenza e consulenza legale in relazione a tutti gli aspetti rilevanti dell’industria dei media e dell’entertainment.
Assistiamo nella strutturazione, redazione, negoziazione e gestione di tutte le tipologie di contratti rilevanti nel settore media, i quali variano dalla concezione e sviluppo, alla produzione e distribuzione di prodotti audio-visivi nel contesto della crescente varietà di piattaforme e standard tecnologici disponibili nel mercato, inclusi, in particolare, contratti di opzione e acquisizione, contratti di edizione, contratti di ingaggio di attori, direttori, produttori ed esecutivi, contratti, nazionali ed internazionali, di co-produzione e/o co-distribuzione, commercializzazione e sponsorizzazione, contratti con agenti, contratti di licenza di canali TV, via cavo e satellite, contratti di licenza e cessione di elaborati multimediali.
I professionisti dell’area CMT forniscono ampia assistenza in acquisizioni, dismissioni e concentrazioni, nonché nella formazione di alleanze strategiche e joint venture nei settori media e entertainment, lavorando anche con investitori attivi nel venture capital nel settore di riferimento.
Tecnologie
La nostra attività include assistenza a società, sia nello sviluppo, acquisizione, protezione e sfruttamento di tecnologie proprietarie, che nello sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti in tutti i campi dell’ICT. Affianchiamo i nostri clienti nell’implementazione di soluzioni basate sulle tecnologie emergenti, quali intelligenza artificiale e blockchain.
La nostra esperienza comprende l’assistenza a grandi società con preminenti posizioni nel settore hardware e software, nonché a fornitori di servizi di comunicazione e operatori di comunicazioni elettroniche attivi nelle nuove tecnologie e nelle aree connesse.
Assistiamo la nostra clientela in tutti i tipi di contratti connessi alle tecnologie, inclusi contratti di outsourcing di sistemi ICT, contratti di sviluppo di software, licenze, servizi di supporto e manutenzione di hardware e software, locazione di hardware, approvvigionamento di IT, housing e hosting e contratti di integrazione di sistemi, termini e condizioni generali per fornitura di sistemi, contratti per la condivisione di servizi e tecnologie, transazioni e commercio on-line, contratti per lo sviluppo di web-site e mobile-site.
I professionisti dello Studio hanno assistito primarie società, italiane e straniere, impegnate nello sviluppo e nell’implementazione di nuove tecnologie e di nuovi media fin dall’avvio delle loro attività, trattando questioni pertinenti – inter alia – al settore dei media interattivi, e-commerce, servizi IT e controversie relative a nomi a dominio e segni distintivi.
Offriamo consulenza su tutti i tipi di attività elettroniche nel settore dei servizi bancari e finanziari, inclusi il trasferimento elettronico di fondi, sistemi di pagamento, servizi bancari on-line, scambio di titoli e applicazioni digitali, firme elettroniche. Coniughiamo le nostre esperienze nel settore bancario e finanziario e nel settore delle tecnologie, allo scopo di soddisfare le necessità dei nostri clienti operanti nel mercato dei new media.
Supportiamo le pubbliche amministrazioni nel conformarsi alla normativa vigente in materia di diritto delle nuove tecnologie, accompagnandole nei processi di transizione al digitale, anche in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Proprietà Intellettuale e Industriale
Lo Studio fornisce assistenza e consulenza in materia di proprietà intellettuale e industriale ad ampio spettro.
La nostra esperienza in questa area di attività comprende tutti gli aspetti relativi alla creazione, acquisizione, uso, sfruttamento e protezione di marchi, brevetti, modelli industriali e diritti d’autore.
In considerazione della particolare rilevanza dei diritti di proprietà intellettuale nel settore delle telecomunicazioni, dei media e delle tecnologie, i professionisti dello Studio attivi in questa area di attività hanno maturato esperienze non solo nelle tradizionali questioni del settore ma anche nella gestione delle nuove problematiche emergenti dalla continua evoluzione tecnologica e dalla convergenza tra piattaforme di comunicazione.
Data Protection
Lo Studio offre assistenza per ogni tipo di problematica legata alla data protection, in ambito pubblico e privato, in base alla normativa e regolamentazione, nazionale e sovranazionale, applicabile.
Lo Studio offre assistenza dinanzi al Garante per la protezione dei dati personali in caso di ispezioni, segnalazioni, reclami e ricorsi nonché in caso di ricorsi contro i provvedimenti del Garante o di richieste di risarcimento per illegittimo trattamento dei dati.
Le varie tipologie di assistenza in materia di privacy comprendono:
- Gap analysis rispetto alle prescrizioni del GDPR e consulenza per l’adeguamento;
- Assistenza nella redazione della modulistica prevista dal GDPR;
- Assistenza nella redazione dei registri del trattamento;
- Assistenza nell’effettuazione del data protection impact assessment;
- Definizione del piano formativo per i dipendenti e realizzazione dello stesso;
- Assistenza nella definizione delle policy aziendali in materia di privacy by design e by default;